Cerca
Chiudi questa casella di ricerca.

Sentiero della lince nel Parco Nazionale della Foresta Nera

Discesa: 110 m
Adatto per carrozzine: no
Punto di partenza: Parcheggio Plättig

Sulle tracce della lince attraverso la Foresta Nera – il sentiero della lince sulla strada maestra della Foresta Nera offre tanto divertimento ed emozioni per grandi e piccini. Puoi fare escursioni e giocare qui; Allo stesso tempo impari molto sul timido cacciatore. Per circa 4,5 km si snoda su sentieri tortuosi, ponti stretti e attraverso paesaggi rocciosi attraverso la foresta.

Conosci la lince su sentieri segreti

Ancora e ancora, singole lince vagano per la Foresta Nera. Dopo la sua estinzione intorno al 1850, tuttavia, il timido cacciatore non si stabilì più nella Foresta Nera. Il sentiero della lince è stato lanciato nel 2009 con il supporto di NABU, tra le altre cose. In oltre 20 stazioni avventura, i visitatori possono avvicinarsi all '"orecchio del pennello" e imparare cose entusiasmanti sul grande felino.

Vale la pena conoscere nella Luchshütte

Il sentiero della lince è ben segnalato dal parcheggio Plättig. Da qui si percorre un breve tratto fino alla Cappella di Antonius. Poco dopo scopri una delle prime stazioni avventurose. I bambini possono cercare la lince con il binocolo. Si inizia con alcune informazioni introduttive nella Luchshütte, che segna il punto di partenza del sentiero. Grandi lavagne forniscono informazioni a misura di bambino sulla lince, la sua storia e il suo habitat. La sua chiamata può già essere ascoltata per entrare nell'umore giusto per l'escursione. Il sentiero escursionistico attraversa quindi una tipica zona di lince con molte rocce, grotte e nascondigli nella foresta.

Scopri la natura in modo giocoso sulle tracce della lince

Sul sentiero escursionistico si attraversano vari paesaggi nella foresta della città di Baden-Baden. Pannelli informativi progettati appositamente per i bambini forniscono informazioni sulla lince e sul suo habitat. Puoi imparare molto sulla lince durante l'escursione. Oltre 20 stazioni di esperienza interattive avvicinano il gatto timido ai bambini. Gli adulti possono anche godersi le stazioni che fanno appello a tutti i sensi. I bambini possono provare se possono saltare più lontano o sgattaiolare silenziosamente come la lince. La stazione vocale degli animali, dove i bambini possono conoscere e indovinare gli abitanti della foresta e le loro chiamate, è particolarmente emozionante. Tracce della lince si possono trovare nelle lastre di roccia lungo il sentiero - le vedi tutte?

Riposare tra alti faggi

A circa metà del percorso c'è un bel luogo di riposo tra alti faggi in mezzo al bosco. Qui puoi goderti il ​​tuo cibo, ci sono diversi tavoli e posti a sedere tra gli alberi. Tanta varietà anche per i bambini: possono stare in equilibrio e giocare sui tronchi degli alberi tra figure di animali in legno.

Esplora la natura attraverso foreste e rocce

Il sentiero della lince attraversa paesaggi rocciosi, foreste e ponti stretti. I bambini possono sfogarsi a proprio piacimento qui. L'ultima sezione del sentiero della lince si interseca con il sentiero della selva. La maggior parte della foresta è stata lasciata a se stessa su questo percorso avventuroso. Molti alberi caduti sono ancora rimasti dalla grande tempesta Lothar. Ecco perché a volte devi superare i tronchi degli alberi caduti salita. Buone scarpe e resistenza sono importanti qui: questo percorso avventura non è quindi adatto ai passeggini. I bambini possono provare su colline e valli per vedere se riescono ad arrampicarsi, sgattaiolare e saltare oltre alla lince.

Avvicinamento e inizio del percorso

È possibile raggiungere il sentiero della lince in auto. Il "Parking Lot Plättig" è il parcheggio. Da lì puoi trovare il sentiero della lince con l'aiuto della segnaletica.
Da Baden-Baden: Da Baden-Baden, seguire la B500 in direzione di Lichtental. Dopo circa 17 km troverete il parcheggio Plättig sulla destra. Il viaggio dura circa 22 minuti.
Da Freudenstadt: Segui la B28 in direzione di Kniebis. Dopo circa 13 km svoltare a destra sulla B500. Dopo circa 30 km si raggiunge il parcheggio Plättig sul lato sinistro, il viaggio dura circa 44 minuti.

Dal parcheggio Plättig, attraversare la strada e proseguire dritto. Svolta a sinistra e ti ritrovi oltre la cappella Antonius nella foresta. Dopo una breve passeggiata lungo il sentiero si raggiunge la capanna della lince con i pannelli informativi. Da lì, il percorso circolare vi porta attraverso il bosco e torna al punto di partenza.

programmazione

Porta almeno tre ore nel tuo bagaglio per il sentiero della lince. Il tempo di esecuzione è di circa 3 ore, ma pianifica il tempo per le play station, l'area di sosta e le bacheche informative se sei interessato.
E ora - andiamo, sulle tracce della lince attraverso la Foresta Nera!

Immagine per gentile concessione di VenomDesign su Pixabay

Scaricare

Mappa del percorso

Lista

Informazioni
Fare clic sul pulsante o sull'elemento seguente sulla mappa per visualizzare le informazioni a riguardo.
Lf escursionista | E. Pointal collaboratore

La mia traccia

Profilo

50 100 150 200 5 10 15 Distanza (km) Elevazione (m)
Nessuna elevazione dei dati
Nome e Cognome: Non ci sono dati
Distanza: Non ci sono dati
Quota minima: Non ci sono dati
Altitudine massima: Non ci sono dati
Dislivello: Non ci sono dati
Perdita di quota: Non ci sono dati
Durata: Non ci sono dati

Descrizione

Bel posto